Meteo, inizio di settimana tra caldo e raffiche di vento: oltre 30 gradi sul settore orientale

PALERMO – Sarà un inizio di settimana caldo e soleggiato quello che attende i siciliani domani, lunedì 15 giugno. Secondo le previsioni degli esperti della Protezione Civile regionale, per le prossime 24 ore si prevedono cieli sereni e sole ben presente su tutte le nove province dell’isola.

Per quanto riguarda le temperature previste, i valori massimi si manterranno sempre in linea con quelli registrati nei giorni scorsi e con le medie del periodo. La città più rovente di Sicilia sarà Siracusa, con i suoi 31 gradi, seguita a ruota da Agrigento, Catania e Ragusa, dove si toccheranno i 29-30 gradi.

Più moderate, invece, le temperature previste sui restanti versanti dell’isola. A Messina, Caltanissetta e Palermo non si andrà oltre i 25-26 gradi, mentre a Trapani il picco massimo sarà di 24 gradi. A Enna, invece, nelle ore centrali della giornata di raggiungeranno i 22 gradi.

La giornata di sole, tuttavia, potrebbe essere segnata dai venti forti che spireranno sull’isola, i quali saranno di provenienza nord-occidentale e potrebbero dare vita a locali raffiche di burrasca. I mari che circondano l’isola si presenteranno molto mossi, in particolare i bacini occidentali. Lo Ionio sarà invece localmente molto mosso.

Immagine di repertorio