Meteo in Sicilia: sole e bel tempo per il primo dicembre, ma le temperature cadono in picchiata

CATANIA – Ancora bel tempo e stabilità meteorologica per l’inizio di dicembre, mese di feste e vacanze. Dopo un novembre di maltempo e allerte, per il primo giorno dell’ultimo mese del 2019, non è stato previsto alcun tipo di avviso di condizioni meteo avverse dal Dipartimento regionale di Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana.

Le precipitazioni saranno assenti in tutte le province, se non qualche lieve pioggerella sulle quote più alte. Il cielo sarà terso e soleggiato nelle province di Agrigento, Siracusa e Trapani. Invece avranno qualche annuvolamento, soprattutto nel primo pomeriggio.

I venti saranno tendenti a forti meridionali sulla Sicilia occidentale, dal pomeriggio in estensione ai settori costieri tirrenici (nelle province di Messina e Palermo). Saranno tendenti a molto mossi, dal pomeriggio, i settori occidentali del Tirreno.

Nonostante il bel tempo, le temperature minime sono in calo sensibilmente. Le province più calde saranno Messina e Palermo con temperature massime sino a 18°C e minime a 13°C. Anche per il Catanese sono previsti 18°C di massima, ma la minima invece è a 10°C. Il territorio più freddo, sarà l’Ennese con massime a 11°C e minime a 2°C.