Meteo, il maltempo non vuole abbandonare la Sicilia: ancora allerta gialla nel Catanese

PALERMO – Il maltempo sembra non volerci abbandonare: dopo una giornata senza rovesci e allerte meteo, la pioggia sta tornando. Nei giorni scorsi la Sicilia, soprattutto i settori orientali sono stati flagellati dai temporali. Nel Catanese danni nelle campagne e colpiti alcuni paesi etnei, quali Palagonia, Scordia e Ramacca. Inoltre le bombe d’acqua hanno fatto sì che il fiume Simeto esondasse e inondasse l’autostrada Catania-Siracusa.

Per la giornata di domani, il dipartimento regionale di Protezione civile Sicilia ha emanato allerta gialla per i settori F, G, H, I, corrispondenti alle province di Catania, MessinaRagusa e Siracusa.

Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse, specie nella seconda parte della giornata, sulle zone orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Saranno isolate, soprattutto nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori tirrenici centrali e orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

I mari saranno mossi, soprattutto il bacino ionico.

Le temperature saranno in sensibile diminuzione. La provincia più fredda sarà Ragusa, con massime a 20°C e minime a 13°C. La più calda, invece, sarà Palermo, con massime a 24°C e minime a 17°C.