Meteo, il forte vento “spazza” la Sicilia: ancora piogge e raffiche di burrasca nel weekend

PALERMO – Ancora meteo incerto sul nostro territorio dopo il maltempo dei giorni scorsi. Nonostante la breve tregua concessa dalle intemperie tra ieri e oggi, le previsioni per il fine settimana siciliano non promettono il miglioramento tanto sperato.

Per la giornata di domani, sabato 21 dicembre, saranno ancora possibili precipitazioni, in particolare sui versanti messinesi e palermitani, dove potrebbero verificarsi piogge o temporali di breve durata. Qualche goccia d’acqua, inoltre, potrebbe cadere anche nelle aree settentrionali della provincia di Catania e nel Trapanese.

Protagonista indiscusso, però, sarà il forte vento che continuerà a soffiare in maniera impetuosa, con possibilità di raffiche di burrasca o burrasca forte di provenienza sud-occidentale. Un occhio d’attenzione dovrà essere dato, di conseguenza, anche ai mari che circondano l’Isola. Questi si presenteranno molto mossi o agitati.

Per quanto concerne le temperature, invece, non si prevedono variazioni significative. I valori massimi si attesteranno sui 18 gradi nelle province di Catania e Siracusa, mentre ad Agrigento, Messina, Palermo e Trapani la colonnina di mercurio oscillerà tra i 16 e i 17 gradi. Sarà il caso di indossare indumenti più pesanti, invece, a Ragusa. Nell’area iblea, infatti, non si dovrebbe andare oltre i 15 gradi.

Ancora più fredda, invece, la giornata che si trascorrerà a Caltanissetta ed Enna, con massime comprese tra i 10 e i 12 gradi. Per la giornata di domenica il forte vento di queste ore dovrebbe ancora una volta farla da padrone, nonostante un leggero miglioramento per quanto riguarda i cieli. La situazione rimarrà sempre instabile, ma le nubi minacciose dovrebbero lasciare gradualmente spazio a un timido sole.

Immagine di repertorio