Meteo, domenica “pazza” per la Sicilia: tra temporali e ondate di calore

Meteo, domenica “pazza” per la Sicilia: tra temporali e ondate di calore

PALERMO – Meteo “ballerino” in Sicilia per quanto riguarda la giornata di domani. Prima dell’inizio dell’ultima settimana di agosto, la domenica siciliana chiude la penultima con una giornata caratterizzata da rovesci e un caldo che neanche la pioggia sembra poter placare.

Saranno infatti interessate da lievi e sparsi temporali le province di Enna, Messina e Catania. I rovesci saranno concentrati su zone isolate e sparse e saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Da monitorare anche la situazione incendi e ondate di calore. Le alte temperature previste per la giornata di domani (nessuna città al di sotto dei 30 gradi), infatti, potrebbero causare roghi sparsi. Per questo la Protezione Civile ha diramato uno stato di preallertagialla” per tutta la regione. Il rischio è minore per le città di Messina, Ragusa e Siracusa, ma l’attenzione rimane comunque alta.

Le temperature si mantengono sui classici standard dell’ultimo periodo, con massime localmente elevate sulle zone pianeggianti interne. Da segnalare i 36 gradi di massima previsti per Catania, seguiti dai 34 di Messina e i 31 di Palermo. Il resto dell’isola si mantiene sui 30-31 gradi. Catania e Messina continuano a essere flagellate dal caldo nonostante i rovesci previsti.

Immagine di repertorio