Meteo, bel tempo a singhiozzo sulla Sicilia: ancora pochi giorni e torneranno le piogge

PALERMO – Torna il sereno, ma per quanto tempo? I primi due giorni di dicembre in Sicilia sono stati contraddistinti da una situazione meteorologica instabile e particolarmente incline al maltempo, ma gli acquazzoni sembrano voler concedere una tregua alla nostra Regione.

Stando alle previsioni per domani, lunedì 3 dicembre, i cieli dell’isola dovrebbero essere finalmente sereni eccezion fatta per le province di Catania e Messina, dove potrebbero insistere ancora nuvoloni carichi di pioggia. Le precipitazioni, comunque, non dovrebbero essere abbondanti e dovrebbero essere circoscritte soltanto nella parte settentrionale del Catanese e nell’area tirrenica.

Per quanto concerne le temperature massime si registrerà un leggero incremento rispetto ai giorni scorsi, con picchi di 19-20 gradi lungo le zone costiere. Saranno più fredde, invece, le zone interne dell’isola, nelle province di Enna e Caltanissetta, dove ci sarà uno sbalzo termico di almeno 8 gradi. Nel corso della notte le temperature potrebbero scendere fino a sfiorare lo zero.

I venti che soffieranno sulla regione saranno forti occidentali, mentre saranno molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia. L’inizio di settimana sereno, tuttavia, potrebbe essere soltanto uno specchio per le allodole in vista di una nuova situazione di instabilità che potrebbe materializzarsi in vista dell’Immacolata.