Meteo, arriva lo “scivolone” di inizio autunno: alle porte pioggia e vento forte, ma in settimana torna il caldo

PALERMO – Se in queste ore di sole e caldo estivo “fuori stagione” coincidenti con l’arrivo dell’autunno ne state approfittando per perfezionare la tintarella acquisita nelle scorse settimane, vi consigliamo di munirvi al più presto di un ombrello perché il meteo delle prossime ore non promette nulla di buono.

Così come annunciato dalla Protezione Civile Regionale, tra la serata di oggi e la giornata di domani, martedì 24 settembre, sulla nostra isola torneranno prepotentemente nubi e maltempo che rischiano di rovinare i progetti dei vacanzieri dell’ultim’ora.

Già da oggi e per le 24 ore di domani buona parte del nostro territorio sarà interessata da un’allerta meteo gialla. Rovesci e temporali sono previsti sulla parte centro-settentrionale e orientale della Sicilia.

La situazione meteorologica verrà aggravata dall’insistenza di venti forti di provenienza nord-occidentale e da un possibile decremento delle temperature. I valori massimi dovrebbero crollare al di sotto dei 30 gradi, eccezion fatta per le province di Catania e Siracusa dove si registreranno picchi di 31-32 gradi.

Raffreddamento notevole nella parte centrale dell’isola, in particolare nelle province di Enna e Caltanissetta dove non si dovrebbe andare oltre i 24-25 gradi. Nelle altre aree dell’isola le temperature oscilleranno tra i 26 e i 29 gradi.

Situazione di vigilanza anche per quanto riguarda i mari che circondano l’isola, con il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio che si presenteranno molto mossi.

Estate completamente finita? Non proprio, perché già a partire dalla giornata di mercoledì assisteremo nuovamente a un ritorno del caldo tanto amato dai siciliani e ai bagnanti. La situazione dovrebbe mantenersi stabile per tutto il resto della settimana.

Immagine di repertorio