Meteo, anticipo d’inverno: temperature in calo e ancora temporali in Sicilia

PALERMO – Un flusso di correnti fredde provenienti dai Balcani mantiene attiva una depressione sui bacini meridionali con tempo ancora diffusamente instabile sulla Sicilia. Per la mattina di domani, domenica 18 novembre, il cielo sarà ovunque nuvoloso, con probabilità di rovesci – anche a carattere temporalesco – sulle zone interne e sul litorale ionico, interessando particolarmente il Siracusano. Nel pomeriggio si registrerà ovunque un peggioramento che insisterà su Enna, Caltanissetta, Trapani, Palermo e Messina. In serata il cielo sarà coperto, ma senza precipitazioni.

Lunedì 19 la Sicilia sarà baciata dal sole quasi ovunque in mattinata, anche se alcune piogge sparse interesseranno la provincia di Trapani e di Agrigento. Nel pomeriggio torna la pioggia: tutte le zone interne, il litorale ionico e quello settentrionale saranno interessati da forti precipitazioni che continueranno anche nelle ore serali e notturne. In serata è prevista un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Martedì 20 ancora precipitazioni sparse, più o meno intense, su tutta l’Isola. Un ulteriore peggioramento è atteso nelle ore pomeridiane su AgrigentoCatania, dove potrebbero verificarsi anche temporali di forte intensità. Continua il maltempo sul Trapanese, sul litorale agrigentino e su quello siracusano. Venti forti sulle coste palermitane, sul litorale ragusano e sulla Piana di Gela.

Le temperature massime saranno in calo: comprese tra 6 e 15 gradi domenica e lunedì, in leggero rialzo martedì (13-18).

Immagine di repertorio