Meteo, ancora allerta gialla sulla Sicilia: forti venti, temporali e nevicate in agguato

PALERMO – Ancora piogge incessanti sulla Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 30 gennaio. Il quadro meteorologico delle ultime ore aveva già previsto per oggi una situazione di allerta su ampie zone del territorio siciliano e, secondo le ultime stime, la situazione non dovrebbe volgere al meglio nemmeno nell’immediato futuro.

La Protezione Civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo gialla che interessa le province di Enna, Caltanissetta, Agrigento, Trapani, Palermo e la zona settentrionale del Messinese. Secondo gli esperti si prevedono precipitazioni che potrebbero evolvere in forti temporali durante la seconda parte della giornata.

Altre piogge potrebbero verificarsi nelle aree non toccate dall’allerta meteo, vale a dire le province di Catania, Siracusa e Ragusa. Previsto anche il ritorno della neve sulla nostra isola, in particolare ad altitudini superiori agli 800 metri.

I venti si manterranno forti, con possibilità di burrasche dai quadranti occidentali. I mari che circondano l’isola si presenteranno molto agitati e non sono escluse mareggiate sulle coste esposte.

Un occhio di riguardo alle temperature: le massime si attesteranno sui 13-12 gradi lungo le coste ioniche, mentre le minime dovrebbero oscillare tra i 5 e i 6 gradi, a eccezione delle province di Enna e Caltanissetta dove si toccheranno i -2 gradi durante le ore notturne.