Meteo 23 agosto in Sicilia, si sfiorano i 40°: possibili ondate di calore

Meteo 23 agosto in Sicilia, si sfiorano i 40°: possibili ondate di calore

PALERMO – Prosegue la torrida estate siciliana: anche per la giornata di domani, domenica 23 agosto, si prevedono infatti sole e temperature alte per tutta l’Isola.

Meteo 23 agosto in Sicilia: rischio incendi e ondate di calore

Anche per questa domenica si prevedono temperature alte in tutto il territorio siciliano, con massime previste intorno ai 37/38 gradi ad Agrigento, Ragusa e Siracusa, 36 gradi a Catania e 35 gradi a Messina e Palermo.

Proprio nel capoluogo regionale è previsto un rischio di ondate di calore di livello 1. Ad annunciarlo la Protezione civile della Regione Siciliana nel bollettino odierno. Una situazione non molto diversa da quella degli ultimi giorni, che hanno visto un rialzo costante delle temperature.

In merito al livello 1, gli esperti comunicano: “Sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione: si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio”.

Per quanto riguarda il rischio incendi, la Protezione civile ha dichiarato uno stato di allerta per le province di Agrigento, Palermo e Caltanissetta. Rimane attivo, invece, lo stato di pre-allerta per il resto della Sicilia. Si ricorda che negli ultimi giorni diverse aree dell’Isola sono state colpite da devastanti roghi, quindi si rivela indispensabile seguire le misure di precauzione e prevenzione necessarie.

Su quanto accade in queste ore e quanto previsto nei prossimi giorni, nel bollettino si trovano le seguenti dichiarazioni: “Sull’Italia permane un campo di alta pressione di origine sub-tropicale, che mantiene tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese e con temperature massime che raggiungeranno ovunque valori elevati o molto elevati”.

Venti

Domani i venti saranno deboli o moderati in tutta la Sicilia. Da lunedì, invece, potrebbero intensificarsi notevolmente su entrambe le Isole maggiori.

“Lunedì il tempo instabile riguarderà anche il Centro, specie le zone interne ed i versanti adriatici; le temperature subiranno una graduale diminuzione e i venti si intensificheranno, disponendosi dapprima da Maestrale su Sardegna e Sicilia e poi dai quadranti settentrionali sul resto del territorio”.

Rischio idrogeologico 

Nessuna pioggia. I siciliani potranno godersi sole e mare anche per questa penultima domenica di agosto. Al momento non è previsto un ritorno del maltempo nei prossimi giorni.

Immagine di repertorio