Mese di febbraio, ma aria di primavera. Picco di 25 gradi domani nel Catanese: il caldo prima della “glaciazione”

PALERMO – Mese di febbraio, ma aria di primavera in Sicilia. La nostra regione infatti, sta attraversando un periodo di clima mite, primaverile, se non addirittura quasi estivo, in un mese in cui l’inverno dovrebbe essere nel suo pieno vigore.

E invece, gli ultimi avvenimenti climatici hanno portato i siciliani ad accantonare giubbotti e sciarpe, per lasciare spazio a t-shirt e magliette di cotone. Una situazione che avrà il suo culmine nella giornata di domani, nella quale verranno raggiunti probabilmente picchi di 25 gradi di temperatura.

Si preparino, in particolare, i cittadini di Catania, la città siciliana con la massima più alta di tutte, 25 gradi appunto. Seguono Agrigento con 24 gradi e la coppia Palermo-Siracusa con 23. Ragusa e Caltanissetta si fermano a 19 gradi, 18 di massima per Messina e Trapani, Enna chiude la “classifica” con 17 gradi.

Occhio però a posare i giubbotti e a rinnovare gli armadi in anticipo. Dopo il picco di domani infatti, è previsto un ritorno “col botto” del freddo glaciale, tipico della stagione invernale. Il tracollo termico previsto sarà causato dall’arrivo di aria artica.

Immagine di repertorio