Maxi finanziamento per lo Stadio Essento di Agrigento

Maxi finanziamento per lo Stadio Essento di Agrigento

AGRIGENTO – Approvato dall’assessorato regionale delle infrastrutture, guidato da Alessandro Aricò, il decreto definitivo per i lavori destinati allo stadio Essento di Agrigento.
Con un investimento da 1,33 milioni di euro, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione, oltre ad interventi di efficientamento energetico e domotico. I fondi provengono dal piano di sviluppo e coesione 2021-2027.

Nuova vita per lo stadio Essento di Agrigento

Ad un anno dall’annuncio del finanziamento – spiega l’assessore alle infrastrutture, Alessandro Aricò  – oggi con l’accreditamento delle somme si potrà procedere alla gara d’appalto per la realizzazione degli interventi di illuminazione  ed efficientamento energetico nello stadio Esseneto. Sono  interventi che i tifosi attendono da un decennio e che andranno a favorire il lavoro della società calcistica locale, permettendo lo svolgersi delle partite anche in ore serali, così da usufruire di una struttura più moderna, sostenibile e all’avanguardia“.
Invece, l’assessora Giusi Savarino dichiara.
Esprimo grande soddisfazione per il finanziamento di 1,33 milioni di euro destinato allo stadio Esseneto di Agrigento. Come assessore al Territorio, ho seguito con attenzione l’iter che porterà, finalmente, al rinnovamento dell’impianto di illuminazione. Un intervento atteso che testimonia la vicinanza del governo regionale e che renderà la struttura più moderna ed efficiente, permettendo lo svolgimento delle partite anche in notturna. È un importante passo avanti per lo sport agrigentino e per tutta la nostra comunità“.
L’erogazione dei fondi sarà ripartita dal 2025 al 2029 e trasferiti al Comune di Agrigento sulla base delle richieste corredate dalla documentazione giustificativa della spesa.
I lavori  non solo consentiranno di svolgere le gare anche in notturna, ma consentiranno allo stadio di ospitare gare di categorie professionistiche, oltre che per lo svolgimento di eventi all’interno della struttura sportiva.