Mateo, ancora maltempo sulla Sicilia: ancora piogge e vento, possibili mareggiate sulle coste esposte

PALERMO – Continua ancora l’instabilità meteorologica sulla Sicilia anche se, per la giornata di domani è previsto un miglioramento tanto che, il dipartimento regionale di Protezione civile della  Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto nessuna allerta meteo, segnalando però la presenza di condizioni meteo avverse nei settori A, B, C, D, I, consistenti nelle province di Messina, Palermo, Trapani e parte di Agrigento e Catania.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale, cioè nel Messinese e nel Palermitano, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

I venti, invece, accompagneranno i rovesci, e passeranno da forti a burrasca occidentali. Passeranno da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali, tranne il mar Ionio che sarà molto mosso. A causa delle condizioni avverse sono previste possibili mareggiate sulle coste esposte.

Le province più calde saranno Catania e Siracusa con temperature massime fino a 16°C e 8°C di minima. I territorio più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Nisseno, con massime sino a 9°C e minime a 3°C.

Immagine di repertorio