Maltempo Agrigento, piogge trasportano in mare rifiuti. Mareamico: “Necessaria attività ambientalista”

Maltempo Agrigento, piogge trasportano in mare rifiuti. Mareamico: “Necessaria attività ambientalista”

AGRIGENTO – L’ondata di maltempo e le piogge torrenziali che hanno colpito l’Agrigentino hanno lasciato, come spesso accade, dei danni e disagi alla popolazione e all’ambiente. A denunciare l’inquinamento del mare, alimentato dai rovesci e dal trasporto dei rifiuti attraverso i fiumi, è stata l’associazione Mareamico Agrigento.
L’ultima pioggia ha trasportato in mare, attraverso il fiume Naro, tonnellate di materiale – spiega Mareamico -. Ci sono grandi quantità di canne, sradicate dai bordi del fiume dalla piena ma, purtroppo, ci sono pure centinaia di bidoni, sacchetti di spazzatura, tubi per l’irrigazione e tantissima plastica che, in parte le mareggiate riporteranno a riva e in altra parte tale materiale resterà in mare e verrà frantumato e trasformato nelle tanto temute microplastiche.
Queste ultime verranno ingerite dai pesci e – prosegue l’associazione – entreranno nella nostra catena alimentare, o peggio ancora porteranno alla morte di tanti animali che vivono in mare. Presto sarà necessaria una grossa attività ambientalista in loco, per eliminare le plastiche spiaggiate“.

Le immagini video