L’emergenza “giova” ai governatori. Musumeci tra i più graditi dagli elettori: l’indagine

L’emergenza “giova” ai governatori. Musumeci tra i più graditi dagli elettori: l’indagine

PALERMO – Cresce il gradimento nei confronti dei governatori delle varie regioni italiane tra la gente. Sembrerebbe infatti che l’emergenza sanitaria ancora in corso non abbia fatto alzare l’indice di gradimento nei confronti del Premier Conte, o almeno non solo. Secondo un’indagine dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, e commissionata da La7, sono stati i governatori regionali a ottenere più consenso dagli elettori.

Sarebbero 7 i Presidenti della Regione più apprezzati al momento. Tra di loro figura anche il Presidente siciliano, Nello Musumeci, piazzato al sesto posto nella classifica generale. Sul podio salgono, dal primo al terzo, Luca Zaia (Veneto), Vincenzo De Luca (Campania) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna).

Il direttore Vento ha spiegato che la gestione sanitaria e la capacità di contenimento hanno giocato un ruolo fondamentale nell’opinione dei cittadini. Basti pensare che il Veneto, con il suo governatore Zaia, è stata considerata la regione che ha meglio gestito l’emergenza sanitaria, considerando provvedimenti, modalità e, soprattutto, posizione geografica nel paese (confinante con la Lombardia). Oltre a ciò, c’è da considerare il risalto mediatico ottenuto da alcuni personaggi che, oltre ad aver avuto il merito di aver gestito evidentemente al meglio la situazione della regione di competenza, sono diventati dei veri e propri fenomeni virali in TV e su internet. Stiamo parlando, in particolar modo, di Vincenzo De Luca, le cui dirette e citazioni sono diventate virali, tanto da superare i numeri fatti dalle stesse di Donald Trump (Presidente degli USA) in certi casi.

Nella graduatoria dei cittadini, un buon gradimento – con valori tra il 49 e il 40% – ottengono altri governatori: Toti, all’ottavo posto, della Regione Liguria; il presidente del Lazio Zingaretti, Emiliano (Puglia), Santelli (Calabria), Marsilio (Abruzzo). Più indietro, tra le altre regioni con oltre un milione di abitanti, Fontana (Lombardia), Cirio (Piemonte) e Ceriscioli (Marche).

Dai risultati dell’Istituto Demopolis emerge un trend di significativo aumento dei consensi nei confronti dei governatori rispetto al dicembre scorso. Rispetto a sei mesi fa, infatti: De Luca guadagna 25 punti, passando dal 37% al 62% di oggi. Forte incremento anche per il veneto Zaia, dal 60% al 75%; cresce di 14 punti Musumeci, dal 39% di dicembre al 53% odierno. Il governatore che, invece, avrebbe pagato di più il suo modo di affrontare l’emergenza è stato, secondo i dati emersi dall’indagine, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha perso ben 16 punti nel gradimento dei cittadini.

Fonte immagine Demopolis.it