LAMPEDUSA E LINOSA – Arrivano aggiornamenti dal fronte dell’emergenza migranti dall’isola di Lampedusa dove la notte scorsa sono approdati 10 barconi, con 177 persone a bordo. Nove sbarchi sono giunti prima della mezzanotte, pertanto il totale degli approdi di ieri sale a 30. Alle prime luci dell’alba, poi, c’è stato il primo sbarco di oggi.
La notte scorsa, la motovedetta Cp 309 della Guardia Costiera ha tratto in salvo 3 imbarcazioni, in condizioni precarie, con a bordo rispettivamente 16 (fra cui 6 donne), 21 (fra cui 2 donne) e 23 (fra cui una donna e minori) tunisini. La Guardia di Finanza, a bordo della motovedetta Pv4 Avallone, ha invece soccorso fra 12 e 9 miglia da Lampedusa 2 barchini che trasportavano 15 (fra cui 2 donne e 2 minori) e 30 (fra cui 10 donne e 2 minori) migranti.
Successivamente, quasi contemporaneamente, a 15 miglia, un’altra motovedetta dei Finanzieri, la V1102, ha prestato aiuto a un‘imbarcazione di 7 metri con a bordo 13 tunisini e la motovedetta della Guardia Costiera, Cp312, ha intercettato, a 18 miglia, altre 3 barche con a bordo 11, 16 (fra cui 5 donne e un minore) e 15 extracomunitari.
Stamani, alle prime luci dell’alba, la motovedetta Cp 289, ha salvato e fatto sbarcare sul molo Favarolo 17 tunisini, fra cui 5 minori. I migranti viaggiavo su una zattera di salvataggio gonfiabile, intercettata dalle Autorità a circa 24 miglia, che è stata lasciata alla deriva.
Immagine di repertorio
CATANIA - Spaccio di droga e pezzi rubati di auto. Queste le attività illecite riscontrate…
#TgFlash del 18 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Lentini in lutto per Margaret Spada:…
SICILIA - Due nuovi colpi, sempre utilizzando il metodo della "spaccata". Uno avvenuto ieri notte…
PALERMO - Avrà luogo mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10 a Piazza…
PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…
LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…