AGRIGENTO – Nell’ambito di controlli relativi alla normativa ambientale e alla tutela della salute, i carabinieri della compagnia di Agrigento unitamente a quelli del Centro Anticrimine Natura e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, supportati da personale del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asp 1 di Agrigento, dell’Arpa Sicilia e dai vigili del fuoco di Agrigento, in esecuzione di un decreto ispettivo emesso dalla procura della Repubblica di Agrigento hanno operato un articolato controllo nello stabilimento produttivo di laterizi della ditta Laterizi Akragas Produzione s.r.l. in contrada Piano Gatta.
L’azione nasce a seguito delle costanti verifiche sull’emissione di fumi prodotti dalle ciminiere dell’impianto che, negli ultimi tempi, sono state particolarmente evidenti.
Nel corso del controllo sono state rilevate numerose illegittimità nel ciclo di produzione, in ognuno dei settori esaminati. Tali illegittimità si sostanziano in reati ai danni della salute, dell’ambiente e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono state inoltre rilevate criticità strutturali all’impianto che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti. Il centro carabinieri Anticrimine Natura ha inoltre sequestrato oltre 200 sacchi di pericoloso materiale di scarto e 4 “big bag” (FIBC) contenenti rifiuti di materiale speciale e pericoloso.
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…