AGRIGENTO – Dopo un’attenta attività d’indagine promossa dalla Compagnia di Cammarata, i carabinieri della Stazione di San Biagio Platani hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento un pensionato di 67 anni, accusato di abbandono di rifiuti speciali.
Secondo quanto emerso, i militari, supportati nella fase finale degli accertamenti dal personale dell’ARPA di Agrigento, hanno accertato che l’uomo aveva organizzato un sistema di raccolta “porta a porta” di rifiuti speciali come carcasse di frigoriferi, condizionatori in disuso, imballaggi in plastica, pneumatici fuori uso e dispositivi elettrici vari. Tali rifiuti venivano successivamente accumulati all’interno di due diverse proprietà di sua gestione, comprendenti magazzini e capannoni; una delle aree soggetta a vincolo idrogeologico.
Le due aree, contenenti una notevole quantità di rifiuti speciali, sono state poste sotto sequestro. Attualmente si sta valutando l’entità del danno ambientale provocato dalle azioni illecite del pensionato.
Foto di repertorio