In aumento reati a danno delle persone anziane

In aumento reati a danno delle persone anziane

AGRIGENTO – Nel 2014 la criminalità in Italia è stata decisamente in crescita e tra le vittime predilette troviamo persone anziane.

Negli ultimi giorni su scala nazionale è stato registrato un aumento del 3,5 % delle truffe ai danni degli over 65, ciò fa notare anche come le misure di controllo e protezione devono essere migliorate in base alla nuova criminalità perché non si parla solo di semplici furti, in quanto molto spesso i truffatori fanno utilizzo della violenza fisica. 

Proprio per questo motivo ieri si è svolta la seconda edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, promossa da Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato), dal Ministero dell’Interno e dalle Forze di Polizia. 

Inoltre Anap e Ancos hanno dato vita al progetto di servizio civile “Più sicuri insieme”, approvato dall’Ufficio Servizio Civile, che coinvolge 49 volontari.

Quest’anno la campagna prevede anche la distribuzione di vademecum e dépliant informativi su truffe, raggiri, furti e rapine specificando che bisogna sempre rivolgersi a polizia, carabinieri e guardia di finanza per segnalare atteggiamenti sospetti e denunciare le situazioni di pericolo. 

Infatti ieri si sono svolti una serie di convegni informativi sul territorio nazionale, in Sicilia ha avuto sede ad Agrigento, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine, delle autorità locali e di psicologi, il tutto con la collaborazione tra prefettura e questura.