REALMONTE – Nei giorni scorsi, l’associazione agrigentina Mareamico, attraverso un comunicato stampa, ha riportato le gravi condizioni in cui si trova la Scala dei Turchi.
Nel 2016 ,Vanity Fair, rivista di gossip, moda e viaggi, ha classificato il luogo d’interesse come una delle cinque spiagge più belle d’Italia, descrivendolo come un luogo da favola: col grande mare azzurro e la candida roccia liscia e morbida, dalla Sicilia con furore, la maestosa marna ha rapito il cuore di tutto il mondo.
Purtroppo, ormai da tempo, lo stato in cui si trova il luogo turistico è sempre più degradante, dai continui rifiuti che porta il mare, a quelli che lasciano i turisti.
Riguardo quest’ultimi, infatti, Mareamico, dopo l’ennesimo richiamo all’attenzione ai cittadini, dichiara: “La Scala dei Turchi senza controlli è abbandonata al suo triste destino! Tutti dicono di amarla, ma nessuno fa nulla per eliminare i rifiuti di ogni genere che l’assediano“. È un grido disperato, che però sembra non essere stato udito da nessuno.
L’associazione si sofferma a descrivere i rifiuti presenti: la presenza di un frigorifero sulla battigia e i resti di una passerella sulla marna. Riporta anche foto e video che testimoniano la triste condizione della Scala.
Negli scorsi giorni Mareamico ha chiesto al Demanio e alla Capitaneria di porto la sistemazione dei luoghi.