Il maltempo flagella la Sicilia, scatta l’allerta arancione su tutta l’isola: previste piogge, vento forte e mareggiate

PALERMO – È nuovamente emergenza maltempo in Sicilia a causa delle forti piogge che si stanno manifestando già nel corso di queste ore. Dopo la brevissima tregua avuta nella giornata di ieri, nuovi nubifragi si stanno nuovamente abbattendo sul nostro territorio causando disagi e problemi.

La Protezione Civile regionale ha infatti diramato una nota stampa nella quale si evidenziano condizioni meteo avverse per oggi, mercoledì 31 ottobre, e domani, giovedì 1 novembre.

Per la serata odierna, gli esperti hanno annunciato un’allerta meteo di colore giallo estesa su tutta la regione in presenza di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati.

I venti che soffieranno sulla Sicilia saranno tendenti a forti sud orientali, con rinforzi in serata. Occhio anche ai mari, che si manterranno molto mossi su tutti i bacini occidentali. Saranno molto agitati, invece, il mare Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Le condizioni peggiori si manifesteranno domani, con l‘allerta di colore arancione che interesserà tutte le province siciliane. Le piogge avranno dei quantitativi elevati, specialmente sulle aree occidentali e meridionali dell’isola.

I venti saranno forti meridionali, mentre per quanto riguarda i mari saranno mossi tutti i bacini occidentali e meridonali. Non si escludono forti raffiche di burrasca con fulmini e mareggiate lungo le coste.