Allerta meteo in Sicilia: grandine, venti burrascosi e tempeste in arrivo

PALERMO – Dopo un primo maggio all’insegna del sole e delle alte temperature, in Sicilia ritornerà prepotentemente il maltempo.

La protezione civile siciliana, infatti, ha dichiarato per domani un’allerta meteo di livello giallo, quindi stato di pre-allarme, su tutta la Sicilia. Si tocca l’arancione, invece, nelle città di Messina e Catania. Questo il comunicato presente sul sito ufficiale dell’ente:

Dal pomeriggio di oggi 2/05/2018 e per 24-36 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e venti forti o di burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte“.

Effettivamente, il sole domani pare proprio che nella nostra isola non avrà modo di sorgere poiché oscurato da nuvoloni grigi che abbasseranno le temperature e che si protrarranno, in alcuni casi, per tutta la giornata con forti temporali.

Nello specifico, nelle provincie di Enna, Ragusa e Caltanissetta si prevede una pioggia “non stop”. Dalle prime ore del mattino è probabile che piova anche a Catania e a Messina, mentre dalle ore 11 circa il maltempo si sposterà a Palermo e Siracusa. Basse anche le temperature nel resto della Sicilia, quindi nel Trapanese e nell’Agrigentino.

La protezione civile invita tutti gli enti “cui la presente è diretta, e i sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai livelli di allerta e alle corrispondenti fasi operative”.