Gennaio saluta con sole e caldo: in arrivo temperature quasi primaverili. Le previsioni del weekend

PALERMO – Continua l’ondata di sole e caldo fuori stagione sulla Sicilia. Dopo l’arrivo qualche giorno fa sulla nostra Regione dell’anticiclone spagnolo, il sole sarà ancora protagonista su gran parte delle nostre province per questo fine settimana che conclude il mese di gennaio. Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Giovedì 30 sole ovunque con solo qualche nuvola passeggera su Messina e sulla costa settentrionale nelle ore mattutine. Temperature in graduale aumento man mano che avanza il pomeriggio: 11° a Enna, 13 a Ragusa, 15 ad Agrigento, Messina e Caltanissetta, 16 a Trapani e 17 a Palermo, Catania e Siracusa. Valori leggermente più bassi nelle ore serali e notturne.

Venerdì 31 sole sulla zona orientale dell’isola ma qualche nube più densa sulla zona centrale e costa occidentale nella mattinata, con un allargamento (senza fenomeni) della nuvolosità verso la Piana di Catania. Le temperature medie saranno lievemente più alte del giorno prima con punte di 18 gradi su Catania e Siracusa e 19 su Palermo.

Sabato 1 febbraio situazione meteo praticamente invariata. Un po’ più di nuvolosità si avrà in generale nelle ore serali ma non sono segnalate piogge. Le temperature massime restano ancora piuttosto alte con il valore più basso di 12° previsto su Enna. Seguono Caltanissetta e Ragusa con 14, Agrigento con 15, Messina con 16, Siracusa e Trapani con 17 e Catania e Palermo con 18.

Domenica 2 lieve peggioramento con aumento della nuvolosità ma senza pericolo di pioggia. Temperature stazionarie come i giorni precedenti.

Immagine di repertorio