Ferragosto 2020, dalla tradizione all’originalità: cosa si può fare nel pieno rispetto delle regole

Ferragosto 2020, dalla tradizione all’originalità: cosa si può fare nel pieno rispetto delle regole

PALERMO – Un Ferragosto da trascorrere all’insegna della novità, così come è stato per il resto delle festività già passate. Si tratta della festa dell’estate per eccellenza, la ricorrenza tipicamente italiana del 15 agosto. La tradizione vuole che si organizzino gite fuori porta, viaggi, riunioni insieme alle famiglie, parenti e amici, giornate da trascorrere in riva al mare, in montagna o in semplici luoghi all’aperto per godere delle bellezze della natura.

In Sicilia si usa, inoltre, organizzare i falò sulla spiaggia e riunirsi tutti insieme intorno alle tende per trascorrere la notte di Ferragosto in compagnia, spesso accompagnati da grigliate, musica e fuochi d’artificio. Delle vere e proprie festicciole che vanno avanti fino al mattino seguente, in cui tutti insieme ci si perde a guardare l’alba.

Ma il 2020 è stato un anno che ci ha riservato diverse sorprese, un anno che ricorderemo sicuramente per essere l’antitesi degli altri, che ci ha costretto ad abbandonare le abitudini di una vita e le usanze che siamo sempre stati abituati a onorare e rispettare negli anni. Le vacanze rientrano tra queste, e se già l’anno non è iniziato col migliore dei presupposti, date le pochissime giornate di vacanza e di riposo e i ponti a disposizione, possiamo dire che non stia proseguendo tanto meglio.

Le cause le conosciamo molto bene e sono tutte da ricondurre all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese, e non solo, sin dagli inizi del mese di marzo. Nonostante il pericolo non sia scampato e inizino a sorgere le prime ricadute, l’estate è nel pieno del suo svolgimento e ognuno farà quel che può, per cercare di godersi al meglio ciò che ne rimane e per fare in modo da rendere indimenticabile anche questo Ferragosto.

Per questa stagione estiva, però, non tutte le spiagge saranno disponibili e aperte alla balneazione, se non con un rispetto serrato delle regole, che renderanno impossibile l’accesso a tutti, così come non tutte le discoteche, dopo gli ultimi avvenimenti, avranno il via libera per organizzare qualche serata ad hoc. Insomma, non sarà così facile come gli altri anni, ma ciò non vuol dire che non si possa organizzare una giornata piacevole senza per forza dover fare grosse manifestazioni.

Sperando che il tempo accompagni, non sono vietate le visite alle città d’arte o nelle zone balneari o ancora in montagna. Diverse le attività da poter intraprendere per trascorrere il Ferragosto in maniera comunque originale: nonostante tutti i concerti siano stati cancellati si può andare alla ricerca di eventi musicali come festival e concerti nelle piazze per sentire musica dal vivo, andare in un cinema all’aperto per vedere un film, fare un picnic, guardare il tramonto in barca o in gommone, fare una gita in bicicletta o andare sui pattini o ancora guardare un film a casa in totale relax per chi non volesse allontanarsi da casa propria.

Questo e molto altro sarà possibile, purché avvenga nel pieno rispetto delle regole sanitarie e per la sicurezza propria e altrui.

Ancora una volta per questo anno la tradizione dovrà lasciare spazio all’innovazione. Non si sa mai, che provare a sperimentare qualcosa di nuovo e diverso alla fine piaccia davvero e faccia cambiare il proprio punto di vista o le proprie abitudini.

Immagine di repertorio