Estate bollente in Sicilia, ancora sole e caldo: previste ondate di calore e rischio incendi

Estate bollente in Sicilia, ancora sole e caldo: previste ondate di calore e rischio incendi

PALERMO – Continua a persistere il caldo e il bel tempo sulla nostra Isola. A determinare la stabilità meteorologica e le giornate soleggiate sulla Sicilia è l’affermazione di un robusto promontorio (aria calda in gergo colloquiale) di origine nord-africana sul Mediterraneo centro-occidentale, esteso fino all’Europa centrale.

Per la giornata di domani, 21 agosto, infatti, non sono previsti fenomeni significativi per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e le condizioni dei bacini marittimi. Prevista una debole ventilazione.

Le temperature massime raggiungeranno ovunque valori elevati o molto elevati, pertanto, per le prossime 48 ore sono previste ondate di calore di livello 1 sulle province di Messina e Palermo, dove la temperatura percepita raggiungerà rispettivamente i 35°C e i 37°C. Invece, preallerta-arancione per rischio incendi su tutti i territori.

La provincia più calda sarà Catania con temperature massime sino a 36°C e minime a 24°C. Il territorio più “freddo” l’Ennese con massime fino a 32°C e minime a 14°C.

Poco distanti dal territorio più bollente troviamo l’Agrigentino e il Siracusano con massime fino a 36°C e minime a 20°C e il Nisseno e il Ragusano con massime a 35°C e minime a 17°C.

Infine, in provincia di Messina, Palermo e Trapani con valori massimi fino a 33°C e minimi a 23°C.