Cronaca

Emergenza migranti, si svuota l’hotspot di Lampedusa: oggi giornata di trasferimenti e rimozione barchini

LAMPEDUSA – Sarà un’altra giornata di trasferimenti di migranti a Lampedusa, dove oggi è atteso l’arrivo del leader della Lega Matteo Salvini.

Ieri hanno lasciato l’isola – con i traghetti di linea e la nave Diciotti della Guardia Costiera871 ospiti dell’hotspot dove, al momento, ci sono 809 persone a fronte di una capienza di 350 posti.

Trasferimenti

Secondo quanto pianificato dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, 150 verranno imbarcati sul traghetto Sansovino che arriverà in serata a Porto Empedocle. A scortarli, due squadre di carabinieri.

Sempre in mattinata, altri 50 migranti verranno trasferiti a Pozzallo con una motovedetta della Guardia di Finanza e altri 50 ad Agrigento, su motovedetta della Guardia Costiera.

La nave Diciotti, salpata nel cuore della notte con circa 800 profughi, è intanto arrivata a Porto Empedocle.

Rimozione dei barchini

Oggi è in corso, con una grossa autogru, la rimozione dei barchini, utilizzati dai migranti per arrivare fino a Lampedusa, dal molo Favarolo.

Le imbarcazioni vengono caricate su un camion che le trasferirà lontano dallo specchio d’acqua del porto.

Si tratta di un’operazione di pulizia anche in vista di nuovi approdi. Le condizioni del mare sono buone e si attendono nuovi sbarchi.

Fonte foto: Ansa.it

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento Cronaca Lampedusa Cronaca Porto Empedocle Cronaca Pozzallo Lampedusa Matteo Salvini Nave Diciotti Notizie Agrigento Notizie Lampedusa Notizie Porto Empedocle Notizie Pozzallo Porto Empedocle Pozzallo Traghetto Sansovino

Post recenti

  • Cronaca

Arrestati due catanesi dopo la truffa dei finti carabinieri

SICILIA - In manette due catanesi che spacciandosi per carabinieri con l'obiettivo di truffare un'anziana…

20 minuti fa
  • Cronaca

Vertenza STMicroelectronics, UGL Metalmeccanici: “Inaccettabili i tagli, difenderemo ogni posto di lavoro”

CATANIA - Si è svolto ieri, presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese…

45 minuti fa
  • Cronaca

Fiume agrigentino con acqua completamente bianca: si teme il pericolo inquinamento

PALMA DI MONTECHIARO - Metamorfosi anomala quella registrata a Palma di Montechiaro, nell'Agrigentino, dove l'acqua…

59 minuti fa
  • Cronaca

Aggressioni al personale sanitario a Palermo, Castro: “Vogliamo tutela per i nostri angeli”

PALERMO - Palermo ancora teatro di aggressioni al personale sanitario con più episodi in pochi…

1 ora fa
  • Cronaca

Denunciato il giovane autore di atti osceni nella Villa comunale di Adrano

ADRANO – Identificato dalla Polizia di Stato l’autore di una serie di episodi di atti…

2 ore fa
  • Cronaca

Catania, arrestati quattro uomini per furti e ricettazione tra l’hinterland etneo – NOMI e VIDEO

CATANIA - A seguito di un’indagine coordinata dalla Procura Distrettuale, i Carabinieri della Compagnia di…

2 ore fa