Emergenza migranti a Lampedusa, smentiti 25 positivi – DETTAGLI

Emergenza migranti a Lampedusa, smentiti 25 positivi – DETTAGLI

LAMPEDUSA – Sembra che i tamponi sui 25 migranti sbarcati sull’isola di Lampedusa (Agrigento) abbiano dato in realtà esito negativo, al contrario di quanto sostenuto nelle scorse ore.

Lo ha dichiarato, in un comunicato stampa diffuso anche su Facebook, il sindaco dell’isola, Totò Martello. Il primo cittadino di Lampedusa parla di “allarmismo” nei confronti di chi ha diffuso la notizia.

Tamponi negativi a Lampedusa: le dichiarazioni di Totò Martello

“Sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati ai 25 migranti sbarcati a Lampedusa: risulta per tutti negativo. Si tratta dei 25 migranti citati da un comunicato stampa diffuso dal rappresentante di un’organizzazione sindacale di Polizia che aveva parlato di ’25 positivi’, per poi specificare che si riferiva all’esito dei test sierologici che, come è noto, non fornisce la certezza del contagio, per la quale è necessario conoscere il risultato del tampone”, dichiara Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

Il primo cittadino prosegue parlando del danno potenziale provocato da una notizia non totalmente veritiera: “Se da un lato tiriamo un sospiro di sollievo avendo saputo che le 25 persone non sono positive, dall’altro mi aspetto che le autorità e gli organismi competenti valutino gli estremi di ‘procurato allarme’ per la notizia diffusa dal rappresentante della sigla sindacale di Polizia che, nella migliore delle ipotesi, ha agito con grave superficialità provocando paura fra la popolazione residente e fra i turisti, nonché un danno all’economia della nostra isola”.

“Da sindaco sono stato il primo ad aver richiesto al Governo nazionale, e in particolare al Ministero degli Interni, l’attivazione di tutte le misure necessarie a monitorare costantemente la situazione sanitaria a Lampedusa in relazione agli sbarchi di migranti e a tutelare la salute pubblica sulla nostra isola”.

“Proprio per questo – conclude Martello – sono rimasto sorpreso e amareggiato nel leggere il comunicato stampa diffuso dalla sigla sindacale di Polizia, che oltretutto rischia di offuscare l’impegno, la serietà e la correttezza del lavoro che gli operatori delle forze dell’ordine compiono quotidianamente sull’isola, insieme con il personale sanitario e delle associazioni di soccorso”.

La situazione attuale a Lampedusa

Da ieri pomeriggio, in seguito all’arrivo a Lampedusa degli operatori della Guardia di Finanza, sono in corso i primi trasferimenti dei migranti ospitati dall’hotspot locale. La struttura, infatti, ospita al momento molte più persone di quante ne possa contenere e questo ha determinato una situazione di instabilità negli ultimi giorni.

Già nelle prossime ore si prevede di alleggerire l’hotspot lampedusano di circa 400 unità. Mentre proseguono le richieste di Totò Martello per ottenere un maggiore aiuto dai governi locali e nazionali, continuano le attività delle autorità per garantire la sicurezza della popolazione locale e dei migranti. 

La situazione attuale in un video girato da Local Team.

Fonte immagine: Facebook – Local Team