È già arrivato l’autunno? Ancora temporali e piogge in tutta la Sicilia. Allerta gialla anche per la giornata di domani

PALERMO – Per chi, in questi giorni, mantiene il forte desiderio di andare a mare o di trascorrere le ferie fuori casa, sembra che le previsioni meteo non siano molto rassicuranti: la Sicilia, infatti, continua a essere “vittima” del maltempo.

Dopo le scene “apocalittiche” del giorno di Ferragosto e i numerosi danni provocate da piogge e temporali lo scorso lunedì, in particolare nella provincia di Catania e sulla A18, Messina-Catania, i siciliani speravano di vedere nuovamente il sole, ma purtroppo dovranno attendere.

Anche per la giornata di domani, infatti, la protezione civile della Regione Siciliana hanno annunciato un’allerta gialla per tutte le province siciliane, con elevata probabilità di rovesci, anche di forte intensità.

Come sempre, la protezione civile invita alla massima prudenza, chiedendo ai cittadini di non sottovalutare la situazione e di applicare tutte le misure preventive possibili in caso di piogge intense, grandine e/o fulmini.

“Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua”, si ricorda inoltre nel bollettino per il 22 agosto.

Secondo le attuali previsioni, il maltempo dovrebbe accompagnare la nostra isola per tutto il resto della settimana, con la possibilità di un lieve miglioramento solo nel fine settimana.

Immagine di repertorio