Droga in spiaggia a Sciacca, scatta la segnalazione alle autorità: indagini in corso

Droga in spiaggia a Sciacca, scatta la segnalazione alle autorità: indagini in corso

SCIACCA – A Sciacca, sulla costa sud-occidentale della Sicilia, la polizia ha aperto un’indagine in seguito al ritrovamento di due involucri contenenti sostanze stupefacenti sulla spiaggia di Capo San Marco, avvenuto ieri mattina. Secondo le prime ipotesi, le sostanze rinvenute sarebbero hashish.

La scoperta è stata segnalata dai volontari del Wwf – Area Mediterranea, impegnati in un’attività di pulizia dell’arenile nell’ambito della campagna ambientalista “Ri-Party-Amo”. Mentre stava effettuando la bonifica della spiaggia, il gruppo ha individuato i due pacchetti, che sono stati subito segnalati alle autorità competenti.

Al momento, non è ancora chiaro da dove provenissero i pacchi e come siano arrivati sulla spiaggia. Una delle ipotesi è che possano essere stati trascinati dalla corrente, ma non si esclude che possano avere fatto parte di un carico sbarcato in uno dei numerosi “sbarchi fantasma” di migranti sulla costa.

L’hashish è una sostanza stupefacente prodotta dalle infiorescenze femminili della pianta di cannabis. In Italia, il possesso e il consumo di cannabis sono vietati per legge, e il traffico e la vendita di sostanze stupefacenti sono puniti con sanzioni molto severe.

Il Wwf è un’organizzazione non governativa a livello internazionale che si occupa di tutela ambientale e conservazione della natura. In Italia, l’Area Mediterranea del Wwf si occupa della salvaguardia della fauna e della flora mediterranee, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio.

La campagna “Ri-Party-Amo” è un’iniziativa promossa dal Wwf per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela dell’ambiente e della lotta alla plastica nei mari. Durante l’evento, i volontari si impegnano a raccogliere i rifiuti presenti sulla spiaggia, sensibilizzando i visitatori sulla necessità di preservare la bellezza del litorale.

Il ritrovamento delle sostanze stupefacenti sulla spiaggia di Sciacca sottolinea l’importanza di un maggiore controllo sul territorio, sia per contrastare il traffico di droga che per prevenire gli sbarchi clandestini di migranti. La polizia sta indagando sull’accaduto.