Dopo sole e caldo, in arrivo i primi temporali: ancora tempo “ballerino” in Sicilia

PALERMO – Ormai l’espressione “tempo instabile” sembra essere la più adatta a descrivere le condizioni atmosferiche nelle 9 province siciliane. Caldo afoso dal sapore quasi estivo e piogge brevi, ma di forte intensità, si alternano costantemente a una velocità mai vista in precedenza.

Se nel weekend appena trascorso e nella giornata di oggi è stato possibile approfittare degli ultimi giorni di sole e caldo per fare una passeggiata o un bagno dell’ultimo momento al mare, domani i siciliani saranno costretti a riprendere l’ombrello: sono infatti previste piogge in quasi tutta la Sicilia.

La forte probabilità che si verifichino rovesci e temporali, almeno secondo le previsioni, hanno costretto la protezione civile della Regione Siciliana a diramare un’allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico, valida indistintamente per tutte le province della nostra isola.

Per la prima volta dopo diversi mesi, la protezione civile ha dichiarato lo stato di allerta gialla per rischio idraulico nel settore nord-occidentale della regione, in particolare per la provincia di Trapani. Il consiglio è quello di mantenere una vigilanza costante ai bacini maggiori e alle aree limitrofe, per evitare che eventuali piogge intense possano generare danni a cose o persone.

Come sempre in caso di allerta, la protezione civile invita le autorità e i cittadini a prestare attenzione, in particolare in quelle aree a rischio crollo o in strade in pessimo stato di manutenzione.