AGRIGENTO – Nella serata di sabato 8 luglio scorso, in piazza Marconi si è tenuto il concerto della famosa cantante nazionale Giusy Ferreri, evento organizzato dal signor V. C., in qualità di Presidente della Pro Loco di Agrigento, con sede legale ad Agrigento in via Caserma San Giacomo n. 6.
Pertanto, la Commissione Provinciale di Vigilanza di Pubblico Spettacolo di Agrigento ha espresso un parere favorevole allo svolgimento della manifestazione a condizione che venissero rispettate scrupolosamente le prescrizioni indicate nel verbale redatto in data 8 luglio 2023.
Di conseguenza, il Questore della Provincia di Agrigento, considerando il parere favorevole della suddetta Commissione, ha rilasciato all’organizzatore dell’evento la licenza di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’art. 68 del T.U.L.P.S.
Durante la serata del concerto, il Dirigente dell’Ordine Pubblico ha constatato che il titolare della licenza di Polizia non stava rispettando le prescrizioni imposte dalla licenza. In particolare, le barriere mobili che delimitavano l’area dello spettacolo non erano presidiate da alcun operatore e la scalinata che collega piazza Marconi con via Empedocle, che doveva essere chiusa al pubblico, era affollata di persone che stavano tranquillamente assistendo allo spettacolo.
Alla luce di quanto accertato, l’organizzatore dell’evento è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’art. 681 del codice penale, poiché, nonostante fosse autorizzato a tenere uno spettacolo pubblico, non ha rispettato le prescrizioni dell’Autorità per garantire la sicurezza pubblica.
Foto di repertorio
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…