Dalla quarantena all’espulsione, notificato decreto di respingimento: 25 tunisini espulsi dal territorio nazionale

Dalla quarantena all’espulsione, notificato decreto di respingimento: 25 tunisini espulsi dal territorio nazionale

RAGUSA – Il Questore della Provincia di Ragusa ha disposto il respingimento con accompagnamento alla frontiera di 25 cittadini extracomunitari di nazionalità tunisina, che a conclusione del periodo di isolamento fiduciario trascorso presso la nave quarantena “Azzurra”, approdata al porto di Pozzallo in data 23 e 25 novembre, sono risultati negativi al tampone.

Gli stessi, fermati subito dopo l’ingresso sul territorio dello Stato, si erano sottratti ai controlli di frontiera e pertanto trasferiti nella nave quarantena “Azzurra” per le susseguenti operazioni di identificazione e isolamento per prevenzione al Coronavirus.

Attesa l’impossibilità oggettiva di eseguire con immediatezza i citati decreti con accompagnamento alla frontiera, è stato disposto il trattenimento di 6 cittadini tunisini nel Centro per i rimpatri di Roma “Torino”, per il tempo strettamente necessario alla rimozione degli impedimenti all’accompagnamento.

Per i rimanenti 19 cittadini tunisini destinatari del decreto di respingimento, non essendo possibile il trattenimento nei centri per i rimpatri, per indisponibilità di posti, è stato notificato un ulteriore decreto che ordinava loro di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Nelle stesse giornate gli uomini dell’Ufficio Immigrazione sono stati impegnati anche nella trattazione amministrativa di quasi trecento extracomunitari, richiedenti asilo politico, trasferiti in parte in diverse strutture della provincia e in parte in altre strutture italiane.

Immagine di repertorio