Crisi idrica, Protezione civile distribuisce acqua in due frazioni di Agrigento

Crisi idrica, Protezione civile distribuisce acqua in due frazioni di Agrigento

AGRIGENTO – Fin dalle prime ore dell’alba, è in corso un’operazione di Protezione civile ad Agrigento per la distribuzione di acqua nelle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto, particolarmente afflitte dalla crisi idrica.

L’operazione durerà per tutta la giornata.

Protezione civile distribuisce acqua in due frazioni di Agrigento

L’iniziativa è stata avviata su impulso del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha coordinato l’intervento in stretta collaborazione con il direttore della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e il prefetto di Agrigento, Filippo Romano.

Sono state mobilitate sei autobotti per distribuire l’acqua: una da 8.000 litri fornita dal Corpo forestale della Regione Siciliana e altre inviate dai comuni di Sciacca, San Giovanni Gemini, Cammarata, Agrigento e dall’Aica. Le autobotti, assistite da mezzi del Corpo forestale con potenti impianti di sollevamento, stanno garantendo la distribuzione dell’acqua, specialmente nei quartieri situati più in alto e nei piani superiori delle abitazioni.

La crisi idrica

Le organizzazioni di volontariato 839 di Raffadali e 005 di Sciacca sono operative sul campo, gestendo le autobotti e utilizzando piccoli pick-up antincendio per raggiungere le strade più strette dei centri abitati.

Il dipartimento regionale della Protezione civile continua a sostenere i comuni siciliani colpiti dalla crisi idrica, finanziando riparazioni e l’acquisto di autobotti per garantire l’approvvigionamento idrico alla popolazione.