POZZALLO – In un periodo in cui gli italiani sono incerti per un’eventuale seconda ondata di contagi da Coronavirus, una “seconda ondata” di migranti sarebbe arrivata sulle coste siciliane. A fronte di un altro eventuale aumento di profughi a Pozzallo (Ragusa) e Lampedusa (Agrigento), la Sicilia sarebbe pronta a predisporre una seconda nave per far trascorrere la quarantena in tranquillità ai migranti.
Dopo la nave traghetto ‘Raffaele Rubattino” della Tirrenia, in rada nel golfo di Palermo, a giorni dovrebbe essere destinata una seconda nave davanti alla costa sud orientale della Sicilia.
Michele Di Bari, capo dipartimento per le Libertà Civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, avrebbe già informato il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, di aver già aperto le gare per l’uso di una nave che possa ospitare a bordo i migranti in quarantena.
L’arrivo di una seconda nave, potrebbe agevolare Pozzallo e Lampedusa, sedi di hot spot per l’accoglienza dei migranti, in quanto sarebbero alleggeriti dalla presenza dell’imbarcazione per la quarantena dei profughi.
Immagine di repertorio