Coronavirus, dichiarato lo stato di emergenza: le misure precauzionali della Protezione Civile siciliana – DETTAGLI

Coronavirus, dichiarato lo stato di emergenza: le misure precauzionali della Protezione Civile siciliana – DETTAGLI

PALERMO – Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus. Maggiori informazioni si possono trovare sul portale ​del Ministero della Salute e al numero 1500. In considerazione della dichiarazione di “Emergenza internazionale di salute pubblica” da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità-Oms, il Consiglio dei Ministri – su proposta del presidente Giuseppe Conte – ha disposto lo stanziamento dei fondi necessari per le misure precauzionali da attuare. È stato quindi dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di sei mesi, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus.

In Sicilia la Protezione Civile avrà 41 CUORE – Centri Unificati Operativi della Regione Siciliana per l’Emergenza. “Il cuore è la parte pulsante dell’organismo che irrora e consente a tutto il corpo di funzionare. Allo stesso modo i C.U.O.R.E. – dice il capo del Dipartimento Regionale della Protezione Civilie Sicilia Calogero Foti serviranno a garantire funzionalità ed efficienza al sistema complessivo di Protezione Civile nell’attività di prevenzione, monitoraggio e interventi in emergenza”.

I CUORE, realizzati secondo le indicazioni contenute nel Codice della Protezione Civile del 2018 e definiti per la Sicilia in numero di 41, avranno il compito strategico di presidiare il territorio, vigilare e coordinare le attività di Protezione Civile, migliorare la capacità dei territori di mitigare il numero di rischi, fronteggiare le emergenze attraverso l’ottimizzazione delle risorse esistenti.



Ai Centri unitari – che rappresentano un momento di rivoluzione strutturale e culturale nella gestione delle emergenze – competerà valutare e attuare le migliori condizioni possibili per garantire in modo tempestivo il soccorso sanitario, l’intervento operativo e la raggiungibilità dei luoghi al fine di assicurare le funzioni fondamentali per la gestione in emergenza e rendere più efficace la risposta del Sistema complesso della protezione civile in occasione di criticità territoriali e/o di calamità naturali.

Fonte immagine: Facebook Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile