Coronavirus, aggiornamento della Protezione civile: nuovi casi di contagio in Sicilia

Nella sede del Dipartimento della Protezione civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale in questione.

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 1.577 persone risultano positive.

Nel dettaglio: i casi accertati in Lombardia sono 984, 285 in Emilia-Romagna, 263 in Veneto, 25 in Liguria, 17 in Campania, 49 in Piemonte, 13 in Toscana, 25 nelle Marche, 6 nel Lazio, 9 in Sicilia, 3 in Puglia, 5 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano.

Diversi casi in più, nello specifico, nella nostra Isola, a differenza di quanto aveva diramato nelle ultime ore l’assessore alla Salute Sicilia Ruggero Razza. Non è ancora stata fatta chiarezza sui casi positivi che hanno fatto salire il numero dei contagiati in Sicilia.

I pazienti ricoverati con sintomi sono 639: 140 sono in terapia intensiva, mentre 798 si trovano in isolamento domiciliare; 83 persone sono guarite. “Un dato positivo è l’incremento dei guariti di 33 unità – ha spiegato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli -. Un altro dato importante è relativo alle strutture di pre-triage, fuori dagli ospedali, che sono 283“.

I deceduti sono 34, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Di seguito il VIDEO della conferenza tenutasi alle 18 dal capo della Protezione civile:

 

 

Immagine di repertorio