Controesodo estivo, prossimo weekend traffico da bollino rosso: il piano dell’Anas per la Sicilia

Controesodo estivo, prossimo weekend traffico da bollino rosso: il piano dell’Anas per la Sicilia

PALERMO – Si avvia a conclusione il quarto fine settimana di agosto, che ha confermato le previsioni da bollino rosso, con traffico intenso, ma generalmente scorrevole e senza particolari criticità sulla rete stradale e autostradale in gestione Anas S.p.A. (Gruppo FS italiane).

I volumi di traffico sono stati sostenuti già a partire da venerdì pomeriggio, con flussi consistenti sia per le partenze verso le località turistiche sia, soprattutto nella giornata di sabato, per il controesodo dei rientri verso le aree urbane lungo le dorsali joniche e tirreniche.

Ieri una domenica di traffico sostenuto, ma generalmente scorrevole, senza criticità rilevanti. Nelle prossime ore è atteso un incremento dei flussi di traffico verso le città. Il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate è in vigore su tutta la rete fino alle 22 di oggi.

Per il prossimo fine settimana è previsto bollino rosso nelle giornate di sabato e domenica, con traffico intenso per il controesodo in direzione delle città. Il transito dei mezzi pesanti sarà vietato sabato 31 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 1 settembre dalle 7 alle 22.

Anas ha predisposto un piano di gestione dell’esodo estivo sulla propria rete di competenza con circa 1.100 automezzi, 5236 telecamere fisse, 1004 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti con 200 operatori impegnati tra la sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, che operano in affiancamento alla polizia stradale.

Il monitoraggio 24 ore su 24 del traffico riguarda in particolare i principali assi strategici: in Sicilia, autostrada A19 Palermo -Catania e autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo.

Immagine di repertorio