Comandante dei carabinieri a Linosa e Lampedusa

PALERMO – il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale di brigata Giuseppe Governale si è recato a Lampedusa e Linosa per visionare gli assetti operativi dell’Arma lì dislocati.

Gli avamposti dei carabinieri che operano su quelle isole costituiscono fondamentali strutture di assorbimento del forte impatto che i flussi migratori creano tra gli immigrati e l’Unione Europea.

Non molti i militari dell’Arma che, in forza alle Stazioni Carabinieri, vivono stabilmente su quelle isole, condividendo con le popolazioni locali le difficoltà delle stagioni invernali, non di rado costellate da periodi di isolamento, per operare in primissima linea quando, prevalentemente nelle stagioni più calde, l’incessante susseguirsi degli sbarchi impone sforzi operativi estenuanti.

L’alto ufficiale, che ha costatato la perfetta tenuta operativa dei reparti, con la sua visita ha anche inteso rimarcare il secolare e indissolubile legame che unisce, da sempre, i carabinieri al territorio, in quelle lontane isole come nel resto d’Italia.