LAMPEDUSA – Maria, una bambina di due anni e mezzo che segna la prima nascita a Lampedusa dopo 51 anni, riceverà la cittadinanza onoraria.
Questo significativo riconoscimento è stato deliberato dal consiglio comunale delle isole Pelagie e celebrerà l’evento del 31 luglio 2021, data di nascita di Maria.
La piccola Maria, che ora vive a Piana degli Albanesi con i suoi genitori, sarà anche onorata con l’intitolazione di un nuovo parco giochi che sta per essere inaugurato in via Roma a Lampedusa. L’evento vedrà la partecipazione di Carmen Cosentino, vice prefetto del dipartimento Libertà civili e immigrazione.
Maria è nata nell’ambulatorio del punto territoriale d’emergenza (Pte) dell’isola, dove sua madre, Rita, una donna ivoriana di 38 anni e già mamma di due gemelli, era stata portata dopo essere stata salvata insieme ad altri migranti e sbarcata al molo Favarolo. Giunta in condizioni avanzate di gravidanza, Rita è stata accompagnata al poliambulatorio come precauzione.
Durante il suo soggiorno al Pte, aveva iniziato il travaglio e, a causa delle circostanze, non è stato possibile organizzare un trasferimento via elisoccorso. A fornire assistenza e supporto durante il parto c’era Maria Raimondo, un’infermiera di Corleone in servizio all’ambulatorio di Lampedusa, dalla quale la piccola ha poi preso il nome.