AGRIGENTO – Un primo bilancio dei danni causati dal passaggio del ciclone Harry è stato avviato ieri mattina grazie a un sorvolo dell’elicottero Drago 156 dei Vigili del Fuoco sulle isole di Lampedusa e Linosa, nell’arcipelago delle Pelagie.
Il velivolo, in servizio presso il Reparto Volo di Catania della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, ha effettuato la ricognizione nonostante le condizioni meteo non favorevoli, consentendo una prima valutazione delle criticità sul territorio colpito dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi.
Ispezione su Linosa
A bordo dell’elicottero, dopo un atterraggio all’Ospedale di Agrigento, sono saliti la dott.ssa Olimpia Campo, dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Agrigento, insieme a tre tecnici dello stesso ufficio, incaricati di verificare l’entità dei danni.
Il Drago 156 è riuscito ad atterrare su entrambe le isole, permettendo ai tecnici di effettuare sopralluoghi più approfonditi anche da terra e di realizzare una documentazione video-fotografica utile per la successiva fase di valutazione e pianificazione degli interventi.
La delegazione è stata accolta e accompagnata durante le attività ispettive dalle autorità civili locali, che hanno collaborato alle verifiche nelle aree maggiormente colpite.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di monitoraggio e assistenza attivato per fronteggiare le conseguenze del ciclone e garantire la sicurezza delle comunità isolane.
Le immagini video delle verifiche




