C’è un indagato sulla fake news di Samantha Castelli, donna mai esistita spacciata per scomparsa

C’è un indagato sulla fake news di Samantha Castelli, donna mai esistita spacciata per scomparsa

AGRIGENTO – C’è un indagato sulla vicenda di Samantha Castelli, presunta giovane donna scomparsa ad Agrigento nel settembre del 2024 in realtà inesistente: si tratta di un 35enne di Siculiana, accusato di aver diffuso la notizia e di aver minacciato di morte il parroco che – secondo la fake news – sarebbe stato il responsabile della sedicente scomparsa.

Ad aver individuato il malvivente i militari della compagnia di Agrigento. Stando a quanto si apprende, il Gip del Tribunale di Agrigento Giuseppe Miceli ha disposto l’applicazione del braccialetto elettronico e il divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti del giovane. È l’avvocato Gianfranco Pilato il difensore del siculianese.

La notizia sarebbe stata diffusa a partire da novembre 2024. Samantha, 30enne originaria del nord ma residente ad Agrigento sin dall’età di 17 anni, sarebbe scomparsa. Il 35enne non aveva esitato a puntare il dito: è finito nel mirino un prete di Agrigento, minacciato di morte dallo stesso indagato attraverso un messaggio inviato sui social.

L’uomo, interrogato dal giudice nei giorni scorsi, ha ribadito la sua convinzione riguardo l’esistenza della donna, affermando di averla anche conosciuta.