“Casale Borgia”, un sentiero che conduce al benessere dei sensi

Nel cuore della Sicilia, a Palazzo Adriano, un piccolo comune con poco più di 2.500 abitanti, tanto caratteristico da essere stato scelto da Giuseppe Tornatore per girare le scene esterne di “Nuovo Cinema Paradiso”, tra bellezze naturali e ricchezze culturali insospettabili, in una valle incantata, tra le provincie di Palermo e Agrigento, nasce Casale Borgia dove la tranquillità e il benessere sono la regola.

La magia dei borghi e dei boschi circostanti, le passeggiate a piedi, a cavallo o in bici respirando aria pura, godendo di splendidi paesaggi incantati fanno di Casale Borgia un luogo unico.

Un vero e proprio rifugio in armonia con la natura, in un infinito abbraccio fra cielo e terra immerso nella cultura del rispetto del territorio.

La tranquillità delle atmosfere esterne, sono l’immagine di una Sicilia sconosciuta, particolare, la cui cultura si perde nei meandri della storia.

A pochi passi dalla riserva naturale della Valle del Sosio, molto apprezzata dai paleontologi, ricca di fossili incastonati nelle rocce calcaree e di reperti risalenti al tardo Paleozoico, Casale Borgia sa incantare anche i palati più raffinati con cibi di qualità, preparati nella maniera corretta, con attenzione al gusto ma anche alla salute per mettere d’accordo il gusto e il benessere senza togliere importanza al valore della tradizione culinaria siciliana e mediterranea con uno sguardo attento ad uno stile di vita Antiaging che si basa sulla sinergia di diversi elementi, principalmente di un’alimentazione sana e la pratica di attività fisica alla scoperta del vivere semplice ma intensamente con i ritmi della natura.

Casale Borgia è inserita nel percorso sul mandarino Tardivo di Ciauculli http://www.agromobile.it/sito/?page=itinerario&id=55  realizzati da  Gusto di Campagna in partneship con Agromobile all’interno del progetto “Le vie della Zagara” promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia.

 Casale Borgia fa parte della rete Gusto di campagna, l’associazione culturale che coinvolge l’intero territorio siciliano in un sistema organizzato e integrato e promuove, attraverso le attività associative, un programma di sviluppo rurale finalizzato alla creazione di un sistema territoriale competitivo.

“Gusto di campagna”, inoltre, promuove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’agricoltura siciliana, contribuendo alla valorizzazione del territorio rurale siciliano. Ogni itinerario, diventa un iter, una “via di comunicazione” delle identità del territorio, oltre che dei suoi riferimenti produttivi d’eccellenza.

L’itinerario è, dunque, un “luogo relazionale”, una community di scambio di conoscenze, opinioni, amicizie, occasione per la riscoperta della cultura e delle tradizioni legate al territorio.