Caldo “super” in Sicilia, arriva l’anticiclone africano: massime oltre i 35 gradi da lunedì 29 giugno

PALERMO – Sarà un inizio di settimana a dir poco torrido quello che si apprestano a vivere i siciliani a partire da domani, lunedì 29 giugno.

“Colpevole” di questa condizione meteorologica l’anticiclone di provenienza nordafricana che darà il suo consistente “contributo” che si tradurrà in cieli sereni su tutta l’isola e temperature elevate.

L’ondata di caldo eccezionale si protrarrà anche nei primi giorni del mese di luglio. L’innalzamento dei valori massimi, secondo gli esperti della Protezione Civile regionale, dovrebbe avvenire in particolar modo nelle aree pianeggianti e vallive interne della Sicilia.

In soldoni, per la giornata di domani si prevedono picchi di 35-34 gradi nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Oscilleranno tra i 33 e i 32 gradi le massime a Catania e Messina, mentre nell’Ennese si toccheranno i 31 gradi.

Sarà meno esposta agli effetti anticiclonici l’area occidentale dell’isola, con massime che non dovrebbero andare oltre i 28 gradi nelle province di Palermo e Trapani. Ciò non è tutto, poiché nei giorni seguenti le temperature massime potrebbero crescere oltre il “muro” dei 35 gradi. Per quanto riguarda i mari e i venti, non si prevedono particolari criticità.

Immagine di repertorio