Braccialetti elettronici per la raccolta differenziata, ecco come cambia la gestione dei rifiuti a Porto Empedocle

Braccialetti elettronici per la raccolta differenziata, ecco come cambia la gestione dei rifiuti a Porto Empedocle

PORTO EMPEDOCLE – Dalla prossima settimana, al polso degli operatori ecologici che si occupano della raccolta differenziata a Porto Empedocle e Realmonte, compariranno i “Waste monitoring system”, braccialetti elettronici per il monitoraggio dei rifiuti attraverso un sistema wireless.

Dai primi giorni di marzo, nei due comuni che compongono l’Aro Vigata-Scala dei Turchi, la raccolta differenziata si avvarrà di un nuovo sistema di mappatura dei rifiuti per tracciare la differenziata in modo quotidiano e in maniera quanto più dettagliata possibile.

Le imprese Iseda, Ecoin e Icos, stanno infatti testando, proprio in questi giorni, i nuovi braccialetti elettronici che aiuteranno gli operatori ecologici a mappare i singoli contenitori dei rifiuti sia a Realmonte che a Porto Empedocle.

In sostanza, l’apparecchio sarà avvicinato al microchip del contenitore dove al momento della consegna, erano stati inseriti i dati identificativi del cittadino/utente. Una volta raccolti i dati, questi saranno trasmessi via internet al server dell’Aro che creerà una vera e propria mappa delle letture fatte ogni giorno, quartiere per quartiere differenziandole per tipologia di rifiuti.

“In questo modo – spiega l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongisaremo ben presto nelle condizioni di realizzare delle statistiche attendibili sulle nostre utenze anche in riferimento ai comportamenti dei cittadini in modo da riuscire ad ottimizzare il servizio anche rispetto a quelle che sono le abitudini degli utenti stessi”.