Bovini e ovini trasportati in maniera irregolare per essere macellati: sanzionati due conducenti

Bovini e ovini trasportati in maniera irregolare per essere macellati: sanzionati due conducenti

CASTELTERMINI – Trasportavano cavalli e bovini a bordo della loro auto per portarli al mattatoio ma sono fermati dalla Polizia Stradale. Si è concluso a un posto di blocco al km 39 della Strada Statale 189, nel territorio di Casteltermini, il “viaggio della morte” di 6 equini e un bovino che erano destinati a essere macellati a San Cataldo.

All’interno del mezzo gli agenti hanno accertato l’assenza di documentazione relativa al trasporto e la presenza di documentazione scaduta di validità e irregolarmente compilata. Inoltre, il bovino era trasportato in condizioni tali da arrecargli sofferenza e il vano di carico del veicolo non era idoneo al trasporto degli animali.

Sono scattate così sanzioni pari a 15.400 euro. Un secondo controllo avvenuto lungo la Statale 115, all’altezza di Palma Di Montechiaro, gli agenti hanno salvato due bovini destinati a un mattatoio di Partinico.



Anche in questo caso la documentazione necessaria al trasporto era assente e altra documentazione compilata in maniera irregolare, mancanze che hanno portato a una sanzione di circa 3mila euro. Durante il fine settimana sono stati fermati anche S.S., 25enne di Favara, e M.G., 33enne residente a Raffadali, per guida in stato di ebbrezza alcolica. Per il primo, deferito alla locale procura della Repubblica, è emerso un valore di 1,10 g/l, mentre per il secondo, multato, è stato accertato un valore di 0,78 g/l.

Immagine di repertorio