Black Friday, occhio al rischio di truffe online. I consigli del Codacons

Black Friday, occhio al rischio di truffe online. I consigli del Codacons

PALERMO – In vista del prossimo Black Friday, che scatterà il 29 novembre, il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe, che potrebbero celarsi dietro promozioni e offerte speciali, in particolare sul web.

Il rischio di cadere in raggiri o fregature è, purtroppo, molto elevato, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black Friday per speculare sui consumatori a caccia di affari – spiega il Codacons –. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, Francesco Tanasi, Segretario Nazionale, ha realizzato un decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri”.

Nello specifico, il Codacons consiglia di: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo e solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale. Confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati. Controllare che sia riportato, oltre al prezzo iniziale del prodotto, anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

Per quanto riguarda i pagamenti e il cambio merce, il decalogo di Tanasi avverte di: conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Pagare sul web o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito) e non comunicare mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserire mai dati privati online. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online, verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordare che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati su internet. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete diritto alla sostituzione o al rimborso.

Immagine di repertorio