Autocarro con sigarette di contrabbando fermato sulla Palermo-Catania: 51enne in manette

Autocarro con sigarette di contrabbando fermato sulla Palermo-Catania: 51enne in manette

PORTO EMPEDOCLE – La Polizia di Stato ha arrestato P.C., 51enne pregiudicato di Porto Empedocle, sorpreso in autostrada con un considerevole carico di sigarette di contrabbando.

A procedere all’arresto e al sequestro del carico illecito sono stati gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Buonfornello, nell’ambito delle quotidiane attività di controllo e vigilanza lungo le arterie autostradali della provincia.

In tale contesto, l’attenzione dei poliziotti, dispiegati lungo l’asse autostradale della A19, al chilometro 3 del raccordo, direzione Palermo-Catania, è stata catturata dalla presenza di un autocarro che procedeva con l’assetto posteriore particolarmente ribassato, evidentemente a causa del pesante carico che trasportava al suo interno, immediatamente fermato.

A insospettire ulteriormente gli agenti è stato l’atteggiamento, inspiegabilmente nervoso, del conducente già nelle fasi della sua identificazione. Approfondendo i controlli sul mezzo, gli agenti hanno così ritrovato al suo interno numerose scatole, contenenti un totale di circa 500 stecche di sigarette, prive dei prescritti sigilli del Monopolio di Stato, e pertanto illegali, per un peso complessivo di circa 100 chili.

Il carico di materiale è stato posto sotto sequestro e il proprietario del mezzo è stato arrestato per il reato di contrabbando di tabacchi, lavorati esteri e sanzionato, inoltre, poiché si era messo alla guida del mezzo senza essere in possesso della patente di guida, precedentemente ritirata in quanto scaduta di validità.