Arrivati a Porto Empedocle 250 migranti. Bimba siriana con sclerosi multipla in ospedale

Arrivati a Porto Empedocle 250 migranti. Bimba siriana con sclerosi multipla in ospedale

AGRIGENTO – È giunto in banchina nella notte, intorno alle 2, a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, il rimorchiatore “Asso 24” con a bordo circa 250 migranti di varie nazionalità, tra cui 40 donne e 25 minori, recuperati a 50 miglia a nord delle coste libiche.

Quattro migranti, una bimba siriana affetta da sclerosi multipla, accompagnata dalla madre e dalla sorella, e un somalo colto da malore e con problemi di cuore sono stati fatti immediatamente affidati al personale sanitario presente in banchina per essere trasferiti all’Ospedale Civile di Agrigento.

Prima dell’ingresso in porto, due motovedette della Guardia costiera avevano provveduto a rifornire la nave di acqua e viveri, resi disponibili tramite la prefettura, e a imbarcare sull’unità personale medico e militare per verifiche e fare gli accertamenti necessari.

E intanto altri 417 sono stati salvati ieri sera in acque di competenza Sar, dalla nave “Sirio” della Marina Militare impegnata in un servizio di vigilanza della pesca nel Canale di Sicilia. Tra questi migranti solo 4 donne.