Altro weekend d’agosto con l’ombrello in mano in Sicilia: allerta gialla per temporali e piogge in tutta l’isola

PALERMO – Sembra che il maltempo non voglia concedersi delle ferie neanche per il weekend: anche questi sabato e domenica di metà agosto saranno segnati dalla pioggia e da temporali sparsi in tutta la Sicilia.

Dopo un Ferragosto decisamente bagnato nel settore orientale dell’isola (Catania, in particolare, è stata colpita da temporali, a tratti anche di forte intensità), la seconda metà dell’ottavo mese dell’anno, che segna il momento finale dell’estate, si apre con un’atmosfera decisamente pre-autunnale, nonostante il caldo ancora dominante.

Per questa domenica, 19 agosto, le famiglie dovranno probabilmente mettere da parte ombrelloni e teli mare per riprendere l’ombrello, che speravano di rimettere in borsa o in auto solo a fine settembre o perfino più tardi.

Lo annuncia il bollettino per il rischio idrogeologico e idraulico della Protezione civile per la giornata di domani, che prevede uno stato di allerta gialla per tutte le province siciliane. Rovesci e temporali, quindi, dovrebbero investire tutta l’isola, comprese le province del settore occidentale e quelle interne, meno toccate dal maltempo degli scorsi giorni.

Come sempre, la Protezione civile chiede massima attenzione nelle zone più “a rischio”: “In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.

Fonte foto: Protezione Civile della Regione Siciliana

Immagine di repertorio