Allerta meteo sulla Sicilia: previsti temporali e nevicate sotto i 400 metri

CATANIA – Dopo un Natale passato con una maggiore stabilità meteorologica, torna il maltempo sulla Sicilia. Per la giornata di domani, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla per i settori A-B-I, consistenti nei territori di Messina e parte di Catania e Palermo. Nel resto delle province non è prevista nessuna allerta.

Le precipitazioni (piogge) da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori nord-orientali (Catania e Messina), con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Previste nevicate sparse al di sopra degli 300-500 metri, con locali sconfinamenti a quote inferiori, su settori montuosi e collinari, con apporti al suolo da deboli a moderati. Le nevicate saranno prevalentemente nell’Ennese e nel Nisseno. Nelle province di Catania, Messina e Palermo sopra i 700 metri. Nel resto dei territori sopra i 900-1000 metri di altitudine.



I venti passeranno da forti a burrasca nord-orientali, fino a burrasca forte sui rilievi montuosi. I mari saranno molto mossi a localmente agitati tutti i bacini.

Le province più calde saranno Catania e Siracusa con picchi massimi fino a 13°C e minime a 9°C. I territori più freddi saranno l’Ennese e il Nisseno con massime a 6°C e minime a -1°C. Nei restanti territori i picchi massimi saranno fino a 10°C e minime a 7°C.